Attestato di soggiorno permanente per i cittadini comunitari
Il cittadino UE e i cittadini dell’Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera e San Marino che fanno parte dello Spazio Economico Europeo, a partire dall’11/04/2007, ed i loro familiari anche extracomunitari che soggiornano legalmente in via continuativa per 5 anni nel territorio nazionale, possono richiedere al Comune di residenza l’attestato che certifica la loro condizione di titolari del diritto di soggiorno permanente.
I cittadini che richiedono il certificato di soggiorno permanente dovranno a dimostrare, con idonea documentazione che verrà concordata con il servizio Anagrafe, la regolarità del soggiorno ininterrotto per 5 anni.
Documentazione
Documento valido per l’espatrio in corso di validità (passaporto o carta di identità rilasciata dal paese di provenienza).
Costo
due marche da bollo – euro 16,00 l’una – (una per la domanda e una per l’attestato) + euro 0,52 per i diritti di segreteria.
Tempi di rilascio
Solo certificato di soggiorno permanente – 30 giorni
Modulistica
Modulo di domanda attestato permanente
Notizie utili
Il familiare extracomunitario, familiare di cittadino comunitario, deve presentare domanda direttamente in Questura
Normativa
Direttiva 2004/38/CE; D.Lgs. 30/2007; Circolare del Ministero dell’Interno 06/04/2007 n. 19;