A chi è rivolto
Sono destinatari dell’intervento le famiglie residenti in uno dei Comuni afferenti al Distretto Sociosanitario RM 6.2, che alla data di presentazione della domanda posseggano i seguenti requisiti:
- Avere figli minorenni in età 0-12 anni nello spettro autistico (compresi i minori adottati);
- Residenza del minore e di almeno un genitore in uno dei Comuni afferenti al Distretto RM 6.2;
- Cittadinanza italiana oppure Cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure Cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione europea purché in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;
- Aver presentato DSU per la richiesta dell’attestazione ISEE;
- Fruire degli interventi erogati dai professionisti iscritti all’Elenco regionale.
Descrizione
In attuazione del Regolamento regionale n. 1 del 15 gennaio 2019 e ssmmii, si vuole sostenere le famiglie dei minori nello spettro autistico fino al compimento del dodicesimo anno di età, residenti in uno dei Comuni afferenti al Distretto sociosanitario RM 6.2 . Il sostegno è inteso come contributo alle spese sostenute per trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta cui viene sottoposto il minore; il contributo sarà integrato al Piano di Assistenza Individualizzato e l’entità del contributo viene delineata considerando le risorse disponibili e i servizi già attivi a favore della persona o comunque attivabili dalla rete sociosanitaria (ivi compresi i centri di riabilitazione territoriali accreditati) e in considerazione delle condizioni socioeconomiche del nucleo familiare, secondo le modalità previste dal DPCM 5 dicembre 2013 n. 159. Il tetto massimo per la quota di contributo è pari ad € 5.000,00 annui.
Come fare
Le domande potranno essere presentate a decorrere dal giorno della pubblicazione dell’avviso e fino alla scadenza riportata nello stesso presso una delle due sedi del Punto Unico di Accesso (PUA):
- Via Gallerie di Sotto 6, Albano Laziale – tel: 06.9327.5285, e-mail pua.dh2@aslroma6.it
-
Via Fontana di Papa 33, Ariccia – tel: 388.79.16.310, e-mail pua.dh2@aslroma6.it
Allegati: