URP Ufficio Relazioni Con il Pubblico
L’introduzione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nell’ordinamento italiano si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini.
Il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, all’art.12 (ora art.11 d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165), infatti, istituisce gli URP rispondendo alla duplice esigenza, espressa dalle precedenti leggi n. 241 e n. 142 del 1990, di garantire la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi, e di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini.
Le funzioni dell’URP
La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all’URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001.
All’art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’URP le seguenti funzioni:
– garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
– agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
– promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
– promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
– garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
– promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
Che cosa è l’URP:
URP: Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità.
Cosa fa l’URP:
E’ un servizio utile al cittadino che si rivolge all’URP per essere indirizzato verso gli Uffici o i Servizi di competenza, per essere assistito nella compilazione di domande o modelli amministrativi, per conoscere la giusta procedura per il rilascio di documenti e certificati, per avere informazioni sulle attività e i servizi del Comune e sui principali eventi cittadini. E’ utile alla Pubblica Amministrazione che attraverso l’ascolto e il contatto diretto con le richieste della cittadinanza ha la possibilità di migliorare continuamente i propri servizi e di aggiornarli a seconda delle esigenze della collettività.
Dove si trova e come contattarlo
E’ individuato come primo punto di contatto dalla reception presso la sede comunale e risponde al numero del centralino 06934851.
Integrato dalla modulistica relativa a i servizi dei gli Uffici Comunali reperibile nella sezione trasparenza del portale dell’amministrazione al seguente Link.
http://www.comune.ariccia.rm.it/home/entrare/modulistica-comune-ariccia/
L’ente ha già avviato un processo di erogazione di servizi in modalità On-Line accessibili tramite Autenticazione Forte SPID, CNS ain linea con le direttive DEL decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 CAD ( Codice Amministrazione Digitale) Disponibili sul sito istituzionale nella sezione Servizi On line: